Il settore Hospitality è protagonista di un rapido sviluppo nel mercato internazionale, contrassegnato da una fitta gamma di concorrenti agguerriti, da prodotti sempre più all’avanguardia e dalla proliferazione di marchi in continua ascesa. Come può, un esperto del settore, adattarsi a così tante novità e capovolgimenti di fronte repentini e numerosi? E’ semplice, basta partecipare agli eventi di questo ambito in evidente crescita. Ogni anno migliaia e migliaia di persone provenienti da oltre 100 paesi si riuniscono presso varie fiere ed eventi sparsi nel mondo per confrontarsi, discutere dei nuovi progetti, affrontare dibattiti e partecipare a ricevimenti avendo ampie opportunità di incontrare colleghi, vecchi e nuovi.

Il 2018 sarà un anno ricco di eventi interessanti, ecco alcuni appuntamenti che non dovrai farti scappare!

“HI design MEA”

(Art Rotana Manama, Bahrain, 4-6 Marzo)

Come preannuncia lo slogan dell’evento “Tre giorni nel cuore della comunità di interior design hotel del medio oriente”, HI Design MEA riunisce le persone che si occupano dei progetti interni delle strutture alberghiere in Medio Oriente e in Africa.

A dare il via alle danze della famosa fiera sarà Guy Dittrich, scrittore freelance, presentatore e moderatore, oltre ad essere un commentatore indipendente di hotel e design; il quale passerà poi la parola a diversi esperti divisi in quattro incontri principali.

Come dicevamo, quattro sessioni spartite nell’arco dei due giorni, ognuna delle quali offre istruzione, ispirazione ed intrattenimento. La partecipazione del pubblico è sempre attivamente incoraggiata e spesso aiuta a prendere le cose in una direzione completamente nuova.

Come si svolgerà l’evento?

Un mese prima dell’inizio della fiera, ai visitatori verrà consegnata una scheda con i profili dettagliati di tutti i partecipanti, e con queste informazioni saranno in grado, per esempio, di scegliere quali fornitori desiderano incontrare.

Anche se essi hanno già riempito gli spazi con le persone con cui vorrebbero parlare, non ti preoccupare, le riunioni sono solo una parte dell’esperienza di HI Design, avrai molte opportunità di incontrare i visitatori/potenziali clienti durante il corso dell’evento. Lo spazio adibito all’interno della sala riunioni sarà il teatro e la vetrina dei fornitori che partecipano alla rinomata fiera, avrai così la possibilità anche tu di presentare e descrivere i tuoi prodotti ai migliori interior designer del settore alberghiero.

Durante il primo giorno, infatti, tutti gli acquirenti saranno presenti nell’area Showcase per osservare i prodotti nelle rispettive vetrine, ciò significa che potrai esibire i tuoi prodotti agli acquirenti che non hanno una riunione programmata e questi ultimi potranno ottenere le informazioni di cui hanno bisogno.

“International Investment Forum”

(InterContinental, Berlino, Germania, dal 5 al 7 Marzo)

Nel 2018, il tema della famosa conferenza tedesca sarà “Raggiungere nuove vette”, ovvero un titolo che incentiva i partecipanti a scovare nuove opportunità di investimento, migliorare la redditività e scoprire gli strumenti necessari per raggiungere nuovi mercati.

Durante l’intero arco della conferenza, che si terrà dal 5 al 7 Marzo, l’area espositiva sarà il luogo adatto per incontrare i tuoi probabili clienti. Le tue relazioni con essi avverranno principalmente tramite discussioni interattive, masterclass, dimostrazioni e, soprattutto, con un’esposizione in cui i proprietari di hotel e i loro partner possono comprendere meglio le ultime innovazioni tecnologiche che hai da offrire e da proporre.

L’International Investment Forum è una grande opportunità per attrarre e catturare nuovi potenziali clienti, la tua gamma di prodotti sarà il biglietto da visita della tua azienda per tutti coloro che parteciperanno all’evento: fai in modo che i partecipanti alla conferenza e i principali attori del settore vogliano fare affari con te.

Il programma dettagliato del seminario berlinese non è stato ancora pubblicato, ma a grandi linee saranno i seguenti gli argomenti che verranno analizzati:

  • Un numero record di CEO nelle sessioni generali: 16 CEO tra cui il Global CEOs Panel con Geoff Ballotti di Wyndham Hotel Group, Keith Barr di IHG, Sébastien Bazin di AccorHotels, Chris Nassetta di Hilton Worldwide e Patrick Pacious di Choice Hotels International
  • Nuovi argomenti trattati in special focus: F&B, Residence, Resort, Sicurezza e gestione delle crisi, Wellness, Innovazione nell’offerta.
  • Particolare attenzione ai principali mercati regionali: Germania, Europa meridionale e Mediterraneo, Asia, Medio Oriente e Africa
  • Nuovo Hotel Tech Hub: un’area dedicata all’insegnamento del settore della tecnologia e un’opportunità per i fornitori di tecnologia di educare l’influente pubblico IHIF su prodotti e servizi tecnologici.

“Hotelympia”

(ExCel London 5-8 Marzo)

Hotelympia è uno di quei convegni da non perdere nel settore Hospitality, essendo infatti l’evento dedicato alla ristorazione più famoso del Regno Unito. Hotelympia è lo spettacolo proiettato verso l’avanguardia tecnologica nell’innovazione del settore Hospitality, portando sul mercato migliaia di aziende e acquirenti e sostenendo uno dei settori più vivaci dell’isola Britannica. Tra il 5 e l’8 marzo 2018, Hotelympia torna con quattro nuovissimi spettacoli, offrendo una piattaforma moderna per ristoranti, hotel, pub, ristoranti informali e catering per i contratti di incontro, revisione e fonte dei migliori fornitori disponibili sul mercato.

Nei quattro giorni dell’evento, avrai la possibilità di fornire le giuste soluzioni e di presentare le tue ultime innovazioni ai numerosi partecipanti della conferenza quali hotel, ristoranti, pub, bar, strutture per il tempo libero e interior designer.

International Furniture Fair Singapore (IFFS)

(Singapore Expo 8-11 Marzo)

Dalla prima apparizione nel 1981, l’IFFS è considerato dagli esperti del settore come la principale performance di sourcing di design e il principale gateway commerciale strategico in Asia e non solo. Per l’edizione 2018, IFFS prevede di ospitare espositori internazionali di qualità da oltre 30 paesi, con una vasta gamma di pezzi ricchi di design. Ecco spiegato il motivo per cui questo famoso evento può essere il trampolino di lancio per la tua attività; all’interno dell’esclusivo spazio espositivo avrai l’opportunità di celebrare i tuoi prodotti, sia quelli dal design contemporaneo ma anche quelli di natura artigianale, sempre apprezzati in questa particolare fiera.

IFFS rimane ancora una volta l’evento più attento all’esibizione multisensoriale, introducendo sempre più tecnologia, celebrando il design e combinando elementi senza tempo con modernissime funzionalità, i visitatori possono aspettarsi un design innovativo sia per quanto riguarda gli interni dell’ambiente, sia per gli oggetti d’arredo di alta qualità: cerca di soddisfare le loro esigenze e torneranno da te anche dopo la fine della conferenza.

INDEX Dubai

(Dubai World Trade Centre dal 26 al 29 Marzo)

L’argomento principale dei quattro giorni dell’INDEX 2018 sarà quello dell’Io che prende vita attraverso il design.
I tuoi sentimenti e le tue espressioni, mischiate a quelle dei tuoi clienti, saranno all’ordine del giorno in questo evento a dir poco fuori dal comune. Attraverso dei seminari tenuti dagli espositori più stravaganti del mondo di oggi, INDEX celebrerà il design come riflesso diretto dell’individualità.

Il fulcro del design è sempre più incentrato sull’integrazione dei tratti dell’individuo: le loro convinzioni, le loro esperienze, le loro ambizioni. E’ chiaro quindi che la tua espressione personale o quella dei tuoi clienti è fondamentale per risaltare in questo tipo di evento, mai prima d’ora gli interni, i mobili e l’arredamento sono stati considerati un riflesso così diretto di chi possiede lo spazio: fai in modo che autoespressione e design si riflettano sulla tua idea di creare uno spazio interno.

L’obiettivo del 2018 di INDEX è quello di indagare il rapporto tra le sensazioni personali di un individuo e il riflesso di esse nel design delle abitazioni o degli oggetti di arredo presenti nel luogo in cui esso vive o lavora.

Salone del Mobile Milano

(Fairgrounds Milan, Rho 17-22 Aprile)

I preparativi per la 57esima edizione del Salone del Mobile sono quasi giunti al termine, l’evento più importante nel mondo del design e dell’arredamento si terrà a Milano dal 17 al 22 aprile con un ricco programma di innovazioni e appuntamenti per gli oltre 300 mila visitatori attesi da oltre 165 paesi diversi.

In circa 200 mila mq, avrai la vasta opportunità di incontrare potenziali acquirenti e dovrai quindi essere pronto a descrivere e presentare i tuoi prodotti con uno sguardo informato sul futuro e che comprendano design, tecnologia, flessibilità e sostenibilità.

In concomitanza con l’evento del Salone Internazionale del Mobile si svolgerà anche la Mostra Internazionale di Arredamento degli Accessori, suddivisa in ulteriori categorie di stile: Classic; Design e xLux.

Perché non dovresti perdere nemmeno un evento per il contract nel settore Hospitality?

Partecipare ad uno degli eventi citati in questo articolo offre opportunità di non poca importanza, una di queste è quella di poter conoscere nuove persone (clienti o meno), osservare preziose idee da tutto il mondo e restare sempre al passo con le tendenze così fuggitive nel competitivo mondo dell’arredamento. Un altro aspetto fondamentale è quello di poter allargare il proprio mercato di riferimento, non solo su scala nazionale ma anche su quella internazionale.

Nello specifico, il settore contract rappresenta un’opportunità di business unica per le aziende dell’arredamento di qualità e di design.

Inserirsi in questo business prevede una comprensione profonda delle esigenze del cliente dallo sviluppo del progetto, alla scelta dei fornitori adeguati, fino alla soddisfazione dei requisiti economici. Chiaramente, la definizione del progetto iniziale domina la successiva realizzazione di esso, e quindi l’allineamento con le richieste dei clienti e con gli ultimi trend del settore contract è fondamentale per sviluppare una relazione di successo.

Non sono finiti qui gli eventi del settore Hospitality

Il 2018 sarà un anno davvero ben fornito di eventi, conferenze e convegni incentrati nel settore Hospitality, ecco alcune delle date che dovresti aver già appuntato nella tua agenda personale:

20 – 23 Maggio ICFF, Jacob K. Javits Convention Center, NYC
22 – 24 Maggio Clerkenwell Design Week, Clerkenwell, London
6 – 8 Giugno HI Design Europe, Andel’s by Vienna House Hotel, Berlin, Germany
16 – 19 Settembre Decorex International, Syon Park, London
16 – 18 Settembre The Hotel Show Dubai, Dubai World Trade Centre Halls 1-8
19 – 22 Settembre 100% Design, Olympia, London
20 – 23 Settembre London Design Fair, Old Truman Brewery, London
20 – 23 Settembre Designjunction, Granary Square, King’s Cross, London
16 – 17 Ottobre Independent Hotel Show, Olympia, London
20 – 21 Novembre Sleep, London

Leave a Reply